Il Valore dei Sentimenti e delle Emozioni

Le emozioni e i sentimenti determinano la qualità della nostra vita. Sono la misura del nostro benessere, il fulcro di ognuno. Costruiamo le nostre  esistenze cercando di avere più emozioni positive e meno emozioni negative. È facile quindi comprendere come queste possano caratterizzare ogni relazione e motivare molte delle nostre azioni.

Questo perché le emozioni e i sentimenti sono stati sempre differenti che la persona attraversa e che costituiscono sempre una risposta a determinati eventi o situazioni.

Queste esperienze sono alla base della prima ricerca dell’Osservatorio QVC.  Uno studio relativo ai sentimenti ed alle emozioni, condotto insieme all’istituto di ricerca Human Highway, palesa come sentimenti ed emozioni sono sempre profondamente legati ai consumi e conseguentemente agli oggetti della vita quotidiana.

Le persone esprimono sentimenti ed emozioni attraverso lo shopping. Così gli oggetti che acquistiamo o regaliamo perdono la loro primaria funzionalità per assumere il ruolo di alfabeto delle emozioni.

La ricerca analizza e misura la spesa media per esprimere un sentimento, i prodotti utilizzati per veicolare un’emozione e le peculiari differenze nei consumi tra uomini e donne nelle varie regioni italiane, in rapporto sempre al valore che attribuiscono ai sentimenti e alle emozioni.

Potete consultare la ricerca cliccando qui.

Infografica disponibile qui  

 

 

 

Un commento su “Il Valore dei Sentimenti e delle Emozioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *