Black Friday: l’online rappresenta il primo canale di shopping e tre acquisti su quattro sono per i regali di Natale.

Lo studio in collaborazione con Human Highway, ha raccolto le opinioni e le percezioni di un campione di donne tra 18 e 65 anni di età, che corrisponde a un segmento di popolazione composto da 14,7 milioni di individui, residenti su tutto il territorio nazionale, con l’abitudine a connettersi on line con regolarità almeno una volta alla settimana.

Dall’indagine emerge come il Black Friday sia entrato a fare parte delle abitudini delle italiane: l’83% del campione conosce perfettamente l’evento, il 61,7% ha già acquistato in passato in questa occasione, una donna su due non vede l’ora che arrivi il prossimo 29 novembre per fare shopping. Un mese prima del Black Friday, il 51,8% delle intervistate, che corrisponde a circa 9 milioni di donne, decide di fare acquisti in occasione dell’evento di fine novembre. A queste se ne potrebbero aggiungere altre 4 milioni che risultano interessate all’appuntamento.

In tre casi su quattro, il Black Friday rappresenta un’occasione vantaggiosa per acquistare i regali di Natale ma non solo: è anche un’opportunità unica per fare una follia (48,8%) o concedersi prodotti che altrimenti non comprerebbe (43,1%).

L’atteggiamento nei confronti del Black Friday varia principalmente in base all’età delle clienti: le giovani e giovanissime (42,5%) hanno un’idea di massima, ma scelgono il prodotto solo quando vedono realmente le promozioni. Chi ha confidenza con gli acquisti online nella fascia 35-44 anni ed è attenta alle tendenze di moda, ha un approccio molto razionale: individua in anticipo i prodotti e aspetta il Black Friday per completare l’acquisto. Le donne fra 45-54 anni, con poca dimestichezza con lo shopping online e scarso interesse per i trend, non arrivano preparate al Black Friday e si lasciano ispirare sul momento dalle promozioni.

Quest’anno, secondo i dati della ricerca, sembra crescere l’attenzione per il comparto fashion. Nello specifico, il 76% di chi ha intenzione di fare shopping acquisterà un capo di abbigliamento e/o un accessorio di moda, il 44% punterà su un prodotto di elettronica, il 21,7% su bellezza e cosmetica. A seguire, casa, gioielli, cucina e cibo, giochi, libri e bambini.

Il 35% non si limiterà ad acquistare su un solo canale, ad esempio in negozio, sul web o in TV. Ma l’online rappresenterà quello più utilizzato, con picchi pari all’80% nell’ampio segmento fra i 25 e i 54 anni, che dimostra una crescita della popolazione digitalizzata, a suo agio con le nuove tecnologie.