Acquisti multi-canale e multi-screen

“Acquisti multicanale e multiscreen” è la seconda ricerca dell’Osservatorio QVC, uno strumento d’analisi efficace che consolida il punto di vista privilegiato di QVC sulle dinamiche sociali e sull’esperienza d’acquisto alternativa a quella tradizionale. Il contesto è quello del fenomeno “multiscreen”: sempre più spesso gli utenti utilizzano più schermi insieme per informarsi, intrattenersi, fare acquisti; un classico quando guardiamo la TV e consultiamo il nostro smartphone.

La ricerca fotografa i comportamenti d’acquisto a distanza che vengono effettuati dagli italiani utilizzando device multipli: pc, tablet, app, TV e telefono, rilevando l’indice della multicanalità degli utenti, le categorie dei prodotti più acquistati, i device più popolari.

Condotto in collaborazione con Human Highway, lo studio evidenzia una forte tendenza al multiscreen e multicanalità per gli acquisti a distanza. Sono gli under 44 la fascia di popolazione più multicanale con un picco massimo trai 25 e 34 anni. Tra le dieci categorie più acquistate a distanza, 8 sono prodotti fisici e 2 i servizi o beni digitali mentre il canale più utilizzato è il web, seguito da APP, mobile e telefono.

Il campione comprende oltre 2000 individui residenti su tutto il territorio nazionale, uomini e donne dai 18 anni in su, analizzando gli acquisti degli ultimi 3 mesi.

Per consultare la ricerca clicca qui sotto:

Multi canalità e multi screen